i Danni del terremoto a Rocca di Cambio
Tutte le segnalazioni riguardo danni alle abitazioni di Rocca di Cambio
AGGIORNAMENTO: rendo noto a tutti che sono disponibili anche delle foto di Rocca di cambio. Le trovate QUI>
(troverete anche foto particolareggiate del residence “Le Rocche”, mandate da Arianna)
AGGIORNAMENTO 2: Come segnalato nei commenti, Il Comune di Rocca di Cambio ha aperto un c/c bancario “proterremotati rocca di cambio” – IBAN : IT65T0604040740000000155807
AGGIORNAMENTO 3: il tg2 delle 20:30 di oggi 12/04/2009 ha mandato in onda un ampio servizio sul terremoto a Rocca di Cambio. Per chi non avesse avuto la possibilità di vederlo, ecco il video del servizio:
Per tutti gli altri modi per aiutare l’ Abruzzo, leggete questo articolo

Tags: danni, rocca di cambio, terremoto













aprile 7th, 2009 at 22:31
Aspettiamo tutti notizie…….grazie Angelo
[Rispondi]
aprile 7th, 2009 at 22:44
Sono proprietaria di un piccolo appartamento, sito a rocca di cambio nel residence” Valle Azzurra” vicino il cimitero e destinato alle vacanze invernali. So che esternamente le case del residence non presentano lesioni, ma all’interno qualcosa sarà successo. Non potendo ancora andare a visionare sarei felice di sapere qualcosa,Sono comunque solidale nel dolore degli abruzzesi, l’abruzzo è meraviglioso, l’aquila è una delle città più belle d’italia. A presto Angelo, grazie per il tuo sito.
[Rispondi]
aprile 7th, 2009 at 23:00
Ciao,
vorrei sapere se qualcuno ha qualche notizia del lotto 56 – Residence IL PINGUINO – de I CERRI.
Se qualcuno dovesse recarsi ai cerri potrebbe dargli un’occhiata per favore? Gliene sarei tanto grato.
Grazie in anticipo
[Rispondi]
aprile 7th, 2009 at 23:45
Qualcuno mi saprebbe dare notizie sulla situazione del Residence Rocca Felice (le case gialle nei pressi del cimitero)?I miei domani vorrebbero partire da Roma per controllare, ma io li ho pregati di no perchè temo sia pericoloso.Vi ringrazio anticipatamente.
[Rispondi]
aprile 7th, 2009 at 23:53
qualcuno ha notizie del condominio Montecagno?
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 06:25
stanno dando notizia che il nuovo sisma di ieri ha interessato il paese, noi pensiamo di partire per giovedì, per controllare la nostra casa ai Cerri e per venire a dare una mano. Le strade sono percorribili, ci sono stati nuovi crolli?
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 09:13
qualcuno ha notizie su via cavour, vicino alla macelleria di antonina? qualcuno che è stato su ha delle foto da pubblicare? ieri mi diceva un amico che è stato su che anche il campanile di rocca di cambio è crollato, fortunatamente non ci sono feriti tranne uno che comunque non è in pericolo di vita.
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 09:42
Ma il campanile è crollato per la scossa di ieri sera oppure erano danni antecedenti dovuti alla prima scossa? Spero che la scossa di ieri sera verso le 20,00 non abbia causato altri danni.
Qualcuno sa qualcosa di più sul residence Le Rocche (Via Sicinito – dopo il cimitero) che ieri il portiere mi confermava in piedi ma con crepe nei muri?
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 10:07
il terremoto di ieri sera ha provocati grandi danni?qualcuno può darci informazioni sul lotto 72 dei cerri? le strade sono percorribili? si può venire su a dare una mano? fateci sapere cosa vi serve…..
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 11:10
Qualcuno può confermare il crollo della salita di Via della Ravita?
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 11:19
Ciao a tutti, ho casa al residence le rocche che ho saputo avere parecchie crepe. La domenica di pasqua verrò su. Vorrei portare qualche aiuto, ma non so cosa vi serve. Se me lo fate sapere cercherò di portare più cose possibili.
Siete forti abruzzesi. Vi rialzerete presto!!!FORZA!!!
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 11:51
x fabio
Anch’io ho casa nel residence Le Rocche. Se domenica vai, ricordati appena puoi di inserire notizie in questo blog.
Su può interessare sul sito della proloco di Rocca di Cambio è stato inserito un IBAN per donazioni in danaro.
L’importante che i nostri amici che vivono laggiù siano tutti sani e salvi: le case si ricostruiscono!
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 12:11
qualcuno sà se l’abbazia di Santa Lucia è ancora in piedi?
dopo il crollo di San Pietro spero che almeno lei abbia resistito
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 12:17
Ho scritto alla proloco di rocca di cambio per chiedere di cosa abbiano bisogno ma non mi rispondono ancora(oltre alle donazioni in denaro ovvio). Ripeto: se hanno bisogno di generi di prima necessità fatecelo sapere che credo molte persone si vogliono mettere in viaggio per portare aiuti
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 14:32
Per quanto riguarda il residence di rocca felice io ho un appartamento al piano terra di valle azzurra posso comunicare che mio marito che è riuscito ad entrare questa mattina ha trovato “miracolosamente” tutto intatto, appena qualche piccolo suppellettile rotto. Una piattaia al muro con i bicchieri di birra è rimasta tutta illesa Non ci sono crepe nei muri. Evidentemente le costruzioni sono state fatte a regola, pertanto penso sia uguale a “rocca felice”. Ora piangiamo solo le rovine del paese e di tutto l’abruzzo. A rocca di cambio la parte antica è invece chiusa e controllata dalla protezione civile, le case sono tutte in piedi ma ci sono alcune lesionate, la popolazione è nelle macchine difronte al Cristal Hotel. chiunque abbia bisogno di altre notizie sono a disposizione.stella olivito
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 14:35
Ciao Stella,
io vado su domenica e vorrei sapere di cosa hanno bisogno.
Grazie mille
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 16:06
fabio io ho parlato ieri con fabio proprietario del ristorante “giardino d’andrea” che mi ha detto che pur vivendo tutti in macchina non hanno bisogno di nulla poichè sono stati riforniti di coperte e mangiare. Staserà però, come commentato prima, tornerà mio marito da rocca di cambio e se ci sono necessità riferirò in questo sito. Grazie anche a te per la collaborazione che nel nostro piccolo vogliamo dare a questa gente. Vedremo poi se preferiscono un bonifico sul conto che hanno aperto per rocca. stella
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 16:14
vorrei chiarire a chi intende andare per controllare le proprie case che, almeno al momento si va solo per controllare ma non si può pernottare poichè occorre anche l’autorizzazione della protezione civile per entrare anche solo un momento nelle case e non è detto specilmente per quelle antiche che venga concessa l’autorizzazione. Successivamente dovremo richiedere l’agibilità delle case, che chiaramente viene concessa in primis ai residenti. Stella
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 16:20
Adesso che tutti stanno donando cose e/o denaro non c’è bisogno di nulla…ma tra una settimana? tra un mese? Quando purtroppo chi non ha nulla in quella zona si dimenticherà di quello che è successo cosa succederà? Che comunque i residenti prima di rientrare nelle case dovranno aspettare chissà quanto e nel frattempo gli aiuti diminuiranno perchè le donazioni diminuiranno…Anche per questo vorrei portare qualcosa anche se al momento non ne hanno bisogno, ma più in là magari gli tornerà utile.Cose che ovviamente non hanno scadenza a breve come latte in polvere, latte a lunga conservazione, pannolini, coperte, scatolame, pasta, etc,etc..
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 16:39
Scusami stella TI PREGO, io sono in ansia per le scosse ancora presenti e mio marito non vuole andare a vedere lo stato della nostra casa (comprata circa 10 gg fa). Ho una casa a rocca di cambio parte alta del paese zona belvedere Condominio Belvedere, puoi darmi qualche notizia??? Te ne sono grata….
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 17:26
La zona belvedere è nella parte antica? se è si posso solo assicurarti che le case esternamente hanno retto tutte, ma può esserci qualche lesione. Se trattasi di un recidence nuovo dovresti stare tranquilla perchè il cemento armato ha evitato danni. Mio marito è ritornato da poco e “miracolosamente” la casa è intatta, è caduta solo qualche suppellettile dal camino.Seguendo la strada che consiglia angelo nel sito potete andare a vedere magari tuo marito con un amico , affacciandovi come ha fatto mio marito nell’abitazione solo per assicurarsi di eventuali danni. Comunque ripeto le case nuove almeno esternamente non hanno crepe, come lui ha verificato. Auguri stella.
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 18:18
Sono appena tornato da RdCambio.
IL CAMPANILE NON E’ CROLLATO ANZI SUONANO LE CAMPANE COME SEMPRE.
Per quanto riguarda le abitazioni bisognaessere prudenti nelle affermazioni: ci sono case che da fuori sembrano perfette ma sono invece state sigillate (mi dicono), latre piene di crepe poi dentro hanno retto (dovranno essere effettuati i controlli ovviamente).
Santa Lucia è in piedi anche se è stata “scrocchiata” e da lontano si vede il muro che guarda verso RdM con un grosso danno, la stessa cosa per la chiesa in alto.
considerate che in paese non si può entrare per un ordinanza del sindaco, poi la parte alta ha avuto molte lesioni e potrebbe essere pericoloso.
Gli abitanti stanno tutti bene, ma sono ancora molto scossi.
SI SONO ORGANIZZATI DA SOLI DA BRAVI ALPINI!!!!! dietro il Cristall avavano già fatto il loro “campo base”, poi ieri gli hanno montato le tende e stanotte potranno dormire più comodi. Per quanto riguarda le specifiche situazioni delle case ANCHE NUOVE non è possibile dare giudizi, potrebbero essere sbagliati in un senso o nell’altro, non dobbiamo creare allarmismo.
Per gli aiuti ora non sembra abbiano necessità, nei prossimi gg eventualmente si potrà fare un’altra verifica.
Per salire è meglio passare da Magliano, ma attenzione non è una gita.
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 18:18
io ho (avevo?) una casa Rocca di Cambio accanto al campanile di sanPietro.qualcuno mi sa dire la situazione in quella parte del paese?
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 18:24
grazie Andrea per le notizie anche se per me non sono confortanti;
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 18:38
ciao Serena, io sono proprietaria di un appartamento al Rocca Felice, Sono andata su ieri mattina e purtroppo ho trovato in casa varie crepe, oltre ad oggetti rotti, ed anche delle crepe ai muri della palazzina. Spero che quanto prima effettuino dei sopralluoghi per l’agibilità.
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 18:39
X Maria Antonietta,
il paese è stato sgombrato per sicurezza…..ma per sapere la situazione “vera” bisogna vedere con occhio esperto l’interno, apparentemente l’esterno delle case non è malconcio, qualche crepa però potrebbe nascondere danni. In ogni caso nessuna casa è crollata esternamente, dentro però ad alcune hanno ceduto solai e pavimenti.
Forza Rocca, resisti che ristemiamo tutto!
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 19:02
Ciao siamo ragazzi di Roma che vorrebbero dare una mano.
Non siamo dei volontari specializzati, ma qualora abbiate difficoltà di qualsiasi tipo o bisogno di qualcosa in particolare, noi siamo pronti a raggiungervi domani 9 aprile e metterci a vostra disposizione.
Ciao
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 19:18
x carlo
sono marco ho un appartamento al montecagno, ieri sono andato a verificare i danni subiti. dall’esterno non sono visibili tracce di danni sembra che la struttura ha retto molto bene. all’interno salendo per le scale sono visibili crepe un pò sutte le pareti ed i soffitti dei ballatoi mostrano tracce di perdite di acqua. ho saputo al riguardo che in alcuni appartamenti si sono rotti i tubi dei termosifoni e si sono staccati gli scaldabagni.nel garage sembra tutto in ordine.
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 19:23
per LORETTA
Anche io ho un appartamento al Rocca Felice.
Sono stato oggi, e dopo quello che ho visto mi sento molto più tranquillo, sperando che il peggio sia passato.
Le crepe millimetriche che anche io ho visto sulle facciate esterne e dentro l’appartamento, non sono dovute a cedimenti strutturali, ma alla diversa elasticità del cemento armato rispetto alle tramezzature e alla tamponatura in mattoni. Per risolvere il problema basterà il pittore.
Nell’appartamento, oltre alle crepe di cui sopra, ho trovato il pensile della cucina semistaccato e i cocci delle stoviglie sparsi per tutto il soggiorno. Il letto era spostato di 20 cm dalla parete!
Il viaggio è stato assolutamente tranquillo.
Ciao a te e a tutti.
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 19:32
per marco A che piano hai l’appartamento? sei entrato nel tuo?
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 20:24
Anche noi abbiamo un appartamento a Rocca Felice. Abbiamo saputo di questo disastro mentre siamo in vacanza a Dublino. Torneremo in Italia domani sera e per sabato o domenica pensiamo di venire a capire se e che tipo di danni ci sono.
Ma l’agibilità non ce l’ha nessuno in tutta Rocca ?
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 20:47
Una domanda: ma i media conoscono l’esistenza dell’Altopiano delle Rocche? Non danno notizie, neppure di striscio! Comunque noi abbiamo questo sito che è spettacolare … e poi …. si sa ….. gli abruzzesi fanno da soli!!!
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 20:50
Vorremmo avere notizie di eventuali danni subiti in località “i Cerri” e se la zona è accessibile o necessitano autorizzazioni per andare a controllare gli interni. Grazie in anticipo.
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 21:26
Sono stato a RdC quest’oggi assieme al marito di Stella. Anch’io sono entrato per alcuni minuti in casa e ho potuto constatare la caduta dei soli suppellettili e lo spostamento dei mobili. Non ho rilevato alcuna lesione, nemmeno la più piccola. E questo vale per l’intero ns piccolo fabbricato all’interno del condominio Valle Azzurra. Diversamente altri fabbricati presentano lesioni di vario tipo ma che sembrano a vederle dall’esterno non troppo gravi se non addirittura lievi. Parlo in particolare dei fabbricati del Rocca Felice. Per le altre costruzioni lungo la via Sicinito sembrano tutte in ordine almeno viste sempre dall’esterno.
I danni al paese: Santa Lucia ha subito qualche danno ma è in piedi. Il muro di contenimento dei campi da tennis di Spadone è parzialmente crollato. La chiesa nel paese è un pò sconquassata ma in piedi. Il campanile della colleggiata presenta una frattura al centro rendendolo pericolante e a rischio di crollo. Il muro della Ravita è ancora lì e non presenta alcun danno. La sede della Pro Loco come la piccola farmacia sono inagibili. Le case del centro storico sembrano intatte ma in realtà hanno subito lesioni serie. A sentire i paesani molte hanno avuto i solai collassati. In breve sembra che le case “nuove” in CA abbiano ben resistito..al massimo presentano qualche piccola crepa come le case “vecchie” recentemente ristrutturate. Per quanto agli abitanti sono ad oggi tutti ospitati nelle tende della protezione civile montate nel piazzale dietro il Cristall.
C’è anche un grande tendone dove hanno realizzato la mensa. La nuova costruzione nel piazzale che doveva diventare il museo del lupo è stata allacciata alla rete elettrica ed è stata trasformata in ricovero per gli anziani del paese (ci sono le stufe elettriche per il riscaldamento funzionanti) Accanto al tendone centrale c’è la cucina da campo ed i bagni chimici. L’unico ferito l’ho visto e sta bene.
Per chi volesse salire a RdC,io ho fatto l’autostrada fino a L’Aquila Ovest (obbligatoria l’uscita) ho preso la strada per Popoli-Avezzano fino al bivio per Civita di Bagno. Sono salito fino alla Rocca senza alcun problema. Idem per il ritorno.
L’aiuto che possiamo dare ai ns paesani è appena è possibile rientrare tutti e far rivivere il paese abitando le ns case specialmente durante la prossima estate o se possibile ancora prima. Per il momento chiedono solo la sottoscrizione di denaro utilizzando il cc della pro loco che è stato pubblicato sul sito ufficiale.
Spero di essere stato utile.
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 21:35
Ciao, abito lontano da Rocca di Cambio e non mi è possibile andare a vedere. Sapete qualcosa delle case appena sopra la Ravita? La nostra è in Via Trieste. Cosa succederà a chi non risiede lì? La Protezione Civile farà dei controlli e poi chiameranno, attraverso il comune, i proprietari per dare notize? Grazie
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 21:50
ciao franco sia io che amedeo siamo daccordo con te: aiutiamo r.di cambio a rivivere, appena possibile riapriamo le nostre abitazioni,uniamoci tutti per la rinascita del nostro “piccolo presepe” racchiuso tra le sue splendide montagne. Stella
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 22:01
Per Simona
Le case sopra la Ravita a sentire i paesani sembrano avere subito danni come del resto molte case del centro storico. Per l’agibilità so che da domani cominceranno a verificare la stabilità delle strutture pubbliche e delle case dei residenti. Quelle dei non residenti saranno le ultime. Per quanto riguarda la mia ad esempio sarà l’amministratore a far eseguire la verifica visto che ha una copia delle chiavi della mia casa. Per le case “singole” non so che dirti. Comunque mi ha detto che non se parla prima di due settimane sempre che le scosse la smettano di fare tremare tutto.
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 22:46
Ho un appartamento nel complesso Rocca Felice, martedì 7 sono stato a Roca di Cambio, ho fatto un’accurata visita al mio appartamento ed ad altri due della stessa palazzina. Apparentemente non sono visibili danni strutturali, sono presenti alcune fessurazioni, ma ritengo dovute alla diversa reazione dei travi in cemento rispetto alle pareti a blocchi di cemento utilizzati. Sicuramente l’azione ondulatoria del sisma è stata molto forte e prolungata, tale da smuovere anche mobili pesanti. All’interno degli appartamenti visitati la maggior parte degli oggetti sopra i mobili o mensole è stata gettata a terra, nel mio caso la mensola sopra i pensili della cucina è stata scardinata dal muro, ove era fissata con degli stop, e cadendo ha provocato la maggior parte dei danni. Anche nei locali cantina la situazione è identica, molti oggetti sono stati catapultati giù dai ripiani. Nel complesso però hanno retto bene i pensili sia della cucina che del bagno, anche se dovranno essere verificati tutti gli stop. All’esterno sono presenti alcune fessurazioni ed inoltre sono stai danneggiati i camini, nella prima palazzina si sono spezzati alla base le canne, altri sono solamente caduti i cappelli di copertura. Al complesso Valle Azzurra un camino è stato completamente divelto e, se non è caduto con la scossa dell’8 a sera, si regge in bilico sulla gronda, con grande pericolo. Alcuni muri di contenimento si sono aperti sugli spigoli. Le scale esterne di tutte e tre le palazzine sono state danneggiate più o meno seriamente. Tra due palazzine adiacenti si è tolta la copertura e si vede una lucedi circa 10 cm. Per la strada è crollato il muro di cinta del tennis.
Speriamo che i danni siano solo quelli da me verificati, quelli si possono riparare, non così è possibile ridare vita alle persone care che sono state portate via da questa enorme disgrazia. Forza Abruzzesi
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 22:53
Sono stato a Rovere ieri pomeriggio e sono ripartito prima della scossa delle 19.50. Il Condomio il Modulo non presentava lesioni esterne. All’interno dell’appartamento e nel garage ho riscontrato la caduta di bottiglie soprammobili etc. ma niente di grave in confronto ad altri paesi.
[Rispondi]
aprile 8th, 2009 at 23:15
Qualcuno ha visto come si trova la palazzina “Condominio I Larici” di fronte al parco del “Cavalluccio”? Condivido quanto detto da Betty sulla completa assenza di notizie, da parte dei media, sui paesi dell’Altopiano delle Rocche”!!! Anch’io e la mia famiglia siamo desiderosi di avere notizie del Paese e dei suoi abitanti e di tornare presto tra loro.
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 08:23
Ciao a tutti.
qualcuno ha notizie dello stato del residence “Piccofarro”? (è quello a fianco della Ravita a gradoni, costruito sul fianco della montagna, con la copertura rossa. Grazie
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 09:36
Domani sarò a Rocca di Cambio, sto organizzando un carico di merce, qualcuno sa dirmi di cosa c’è più necessità?grazie
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 10:15
I miei suoceri hanno la casa in via cavour/via bellarosa, (per chi non la conosce, è sopra la macelleria di Antonina sulla scalinata dopo l’arco) c’è qualcuno che ha informazioni sullo stato delle abitazioni della zona in questione? Grazie a tutti, questo sito è l’unico a fornire informazioni sull’altopiano delle Rocche.
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 10:30
Ho parlato con persona sul posto che mi conferma che hanno montato le tende (al parcheggio sopra il Cristal) e finalmente hanno dormito in queste anzichè in auto. I servizi della protezione civile, mi dice, sono efficienti e non hanno particolari necessità al momento. Si prevedono tempi lunghi per la revisione delle abitazioni per un loro ritorno a casa.
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 10:50
Salve, mio padre ha un appartamento proprio al Piccafarro; purtroppo, l’unico sopralluogo che ho fatto su sua esplicita richiesta – in condizioni di sostanzaiale calma sismica, ho avvertito solo una scossettina al limite della percettibilità mentre ero davanti al benzinaio – non è aggiornato che alle 16 circa del 7 aprile, prima dunque della notevole scossa delle 19,47 che seppur moolto meno intensa (5,3 contro 5,8 vuol dire 15 volte meno energia) aveva epicentro molto più vicino, quindi mi desta preoccupazione.
Nell’appartamento di mio padre eran cadute alcune bottiglie (vuote) dalla mensola del camino, e si erano ribaltate due scatole di cartone (tipo quelle per libri nei traslochi) piene di cose; ma altre pile, di quattro scatole una sull’altra, non si erano rovesciate. Non penso perciò che lo scuotimento delle 3,31 del 6 aprile sia stato eccezionalmente intenso. Oppure, aveva una direzione di opscillazione “favorevole” alla tenuta della struttura. Qualche crepetta sottile vicino agli stipiti di due finestre e di una porta; più evidente lo “scollamento” totale , in alto, del muro di tamponatura fra la camera da letto e l’appartamento a fianco (crepa continua in corrispondenza con l’intersezione fra tramezzo e soffitto). Ma non sto parlando di danni seri. Insomma, a quel momento il corpo di fabbrica sembrava aver tenuto non bene, benissimo. Al confronto, la palazzina Maiella del condominio Altair di Ovindoli (dove ha casa un mio amico) aveva sofferto danni strutturali di media entità, ben visibili in 3/4 delle sezioni di cui è costituito l’edificio, e che già imponevano una revisione delle strutture portanti da tecnici davvero specializzati ed esperti, non un sopralluogo formale (con asportazione di intonaco nei punti “giusti”, sondaggi nel c.a. nei “nodi” di giunzione fra pilastri e travi, eccetera).
Io fra non troppi giorni miro a tornare per verificare se dopo essere stata “provata” dalla prima scossa, la struttura del Piccafarro ha sofferto la seconda. Coi terremoti spesso è così: anche se le repliche di norma vanno a scalare (di norma, purché il primo evento sismico con precedente e conseguente sciame non riattivi un altro sistema di faglie se no son guai serissimi), dopo la prima “botta grossa” le successive si oppongono a strutture già stressate, che quindi spesso subiscono più danni visibili dalle repliche che dalla prima. Un po’ come il pugile “sfiancato” da tanti colpi al corpo che poi va giù dopo un pugno nemmeno potentissimo.
Siamo impotenti di fronte all’evolversi degli eventi, tanto vale starsene tranquilli e dedicare eventuali energie disponibili ad aiuti concreti e mirati a chi lì ci vive. Le seconde case alla fin fine son le seconda case, rappresentano i risparmi delle persone e i ricordi associati al loro godimento; le prime, per chi vive nei posti, sono uno dei punti di riferimento principali della vita.
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 10:54
per emanuele
ho saputo in questo momento da amici che domani saranno a rocca di cambio che qualcuno ha chiesto biancheria intima ( mutande, canottiere).
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 11:03
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Televisioni&vxClipId=2524_f7503696-2432-11de-a75a-00144f02aabc&vxBitrate=300
La RAI parla di record d’ascolti per i servizi sul terremoto…e noi gli paghiamo pure il canone…si vergognassero!
Per esprimere RIBREZZO ma senza insulti mi raccomando scrivete a tg1.live@rai.it
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 11:03
per emanuele
cercano stufette elettriche a proiezione di aria calda (tipo termoconvettori) di piccola potenza, max 1000w, che possano essere tenute all’esterno della tenda con l’aria calda che entra con un tubo flessibile. Concettualmente, un phon con un tubo. Il problema è che debbono essere tenute all’esterno (immagino sotto una qualche copertura tipo “tettino” e rialzate da terra), quindi debbono essere un minimo protette dall’acqua, almeno dagli schizzi.
Sento parlare anche di pannolini e assorbenti igienici (esterni).
Oltre agli slip, sostituirei positivamente le canottiere con delle t-shirt bianche, semplici, che riparano di più, son più facili da lavare e quando c’è sole nelle ore centrali possono essere anche portate a vista. Inoltre la t-shirt è unisex.
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 11:46
Ciao a tutti, io ho una casa molto antica nella zona piu alta di Rocca di cambio, vicino alla chiesa.
Finora ho letto solo commenti di chi ha la casa ai cerri o nei centri residenziali nuovi. Se qualcuno avesse informazioni sulle condizioni delle case su, me lo fa sapere perfavore? Grazie mille e forza a tutti.
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 12:53
X LORETTA, ANTONIO E PAOLO
Grazie per le informazioni sul Residence Rocca Felice, ci hanno abbastanza tranquillizzati, anche se sono un po’ preoccupata per la situazione del tetto xchè il nostro appartamento è uno di quelli più in alto con la mansarda.
Spero di andare la prossima settimana.
QUALCUNO SA DIRMI SE NEL CAMPO ALLESTITO CI SONO DEI BAMBINI?Magari loro hanno bisogno di qualcosa per giocare e distrarsi, non so..colori, libri, giocattoli..
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 13:13
Per Andrea
Grazie per la risposta “personalizzata” . E’ già una buona notizia che non ci sono stati crolli”totali che avrebbero comunque modificato la bellezza del paese vecchio. Per ora confido nella solidità del mio restauro…. poi vedremo.
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 13:15
PER ANGELO
grazie per questo sito, è molto fresco agile e sopratutto , in questi giorni è stato l’unico riferimento, per chi come me, era lontano dal paese e per il momento non andrò per non creare traffico inutile.
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 14:24
Ciao a tutti,
vi informo che questa mattina era chiusa la strada che portava verso Ovindoli venendo su da Celano. C’erano dei rischi di smottamento e caduta massi. Facevano tornare indietro. Per quanto riguarda le case del centro storico: ogni casa ha riportato danni differenti. Ho saputo di case nella parte alta del paese, per capirci, dove abita il sindaco, che hanno subito dei danni ed altre che sono vicinissime che sono praticamente intatte. Insomma se si è stati fortunati non si hanno danni…altrimenti pazienza.
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 14:31
C’è qualcuno che possa fornire notizie del Condomino di Via Del Monte ….quello situato proprio sotto la Cattedrale ????
Grazie mille
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 14:38
Ciao a tutti,
Visto che qualcuno chiedeva se ci fossero bambini vi posso dire che a Rocca di Cambio (mi spiace ma ho notizie certe solo da lì) ci sono 8 bambini tutti maschi. Credo che con la Pasqua dietro l’angolo oltre giochi o libri sarebbe bene mandare qualche uovo di cioccolata. Altre cose necessarie sono biancheria intima (slip dalla 3a alla 6a misura per adulti e qualcosa per i bimbi mi han detto) e beni per la cura della persona.
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 14:48
Ciao a tutti,
visto che domenica volevo venire su a portare qualche aiuto, volevo sapere chi devo contattare per sapere quali strade sono percorribili
Grazie di tutto
Fabio
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 14:51
Ciao stella, ti ringrazio.
Avevamo acquistato la casa a Rocca di Cambio neanche 10 gg fa. Il residence è nella parte antica e alta, anche se è stato ristruttarato. Poco sotto la chiesa in alto, ci si arriva da Via Sicinto. Hai qualche notizia in più? Io sono distrutta..anche s emi rendo conto che era peggio se eravamo lì.
Grazie ancora.
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 14:53
Salve, volevo aggiungere una cosa.
Per quanto attiene le case del centro storico, esse sono spessissimo addossate l’una all’altra; questo può rendere più difficile ad un occhio non veramente tecnico di valutare se una struttura è danneggiata o meno. Un muro la cui “legatura” fra un clasto e l’altro, sia esso mattone, blocco di pietra squadrato o “sasso” di forma irregolare, può essere completamente compromessa in più punti senza che dall’esterno si vedano grandi crepe, semplicemente perché la costruzione, incastonata com’è fra le altre dello stesso vicolo, non ha spazio fisico per “allargare la crepa” o anche per far crollare in santa pace il tratto di muro compromesso.
Ciò pertanto può trarre in inganno: chi ha manufatti di quel tipo, dal mio punto divista quelli “romanticamente” ed esteticamente più desiderabili, quando tutto questo sarà finito pensi ad una analisi seria fatta da un ingegnere accompagnato da un vero “mastro” con molta molta esperienza nelle case antiche; seguita da interventi di consolidamento (catene metalliche, architravi nuove in cemento per porte e finestre, cerchiaggi in cemento armato all’altezza dei solai (poi si possono, come nel caso delle architravi, ricoprire con pietre a facciavista per mantenere l’estetica e l’identità tradizionale)… sostituire le tavelline di cotto sopra i travi e sotto le tegole con tavole di legno impregnato inchiodate ai travi cui si sovrappone guaina e poi di nuovo le tegole, così se il tetto cade non lo fa mai repentinamente e non si viene investiti da una cassonata di mattoni, rifare i pavimenti sostituendo al vecchio massetto tradizionale in malta “terrosa” e pesante un massetto alleggerito fatto di palline di argilla espansa legate con poca sabbia e cemento puro… insomma tanti accorgimenti che possono rendere di nuovo vivibile e ragionevolmente solida una cosa che adesso a mio avviso COMUNQUE non lo è affatto anche se “fa finta” assai bene per una serie di casuali circostanze. Mi racccomando a tutti, c’è da farsi paerecchio male, a distanza di tempo dal sisma, quando non ci si pensa nemmeno più e appare un peisodio “storico”. Non date retta alle leggende metropolitane che girano sulle case nuove che crollano e quelle dei nostri bisnonni che son fatte meglio: se un telaio in cemento armato con un 5,8 Richter – considerata “intensità moderata” dai sismologi – viene giù, vuol dire che c’è stato qualcosa che non andava per niente bene nella costruzione, nelle miscele di cemento usato per travi e pilastri, nella quantità e corretta legatura dei ferri di armatura ecc.
In sostanza, vuol dire che si è imbrogliato.
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 15:27
x Francesco S
A proposito dei bambini, sai dirmi l’età, così posso portare o inviare tramite terze persone capi di vestiario di misura adatta?
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 15:34
Ciao a tutti,
avrei bisogno di sapere chi devo contattare per capire quali strade sono percorribili per portare aiuti
Grazie di tutto
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 15:37
x Davide
purtroppo non so l’età precisa dei bambini. In ogni caso domani sarò lì a portare qualche aiuto e al mio ritorno cerchero di fornire notizie più precise (in tarda serata visto che parto da Bari).
In ogni caso vi riporto che mi dicono da Rocca di Cambio che al momento non ci sono necessità particolari di vestiti in quanto ne hanno ricevuti molti da Roma e che ora non sanno nemmeno dove metterli. La biancheria è una necessità più urgente, probabilmente i vestiti sarà una necessità delle prox settimane.
Vi preciso che riporto solo quanto saputo nel corso di telefonate con residenti, non ho avuto modo di verificare di persona. Appena potro vedere la situazione di persona potrò essere più preciso. Saluti a tutti
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 16:49
avete notizie recenti del condominio “rovere”?Grazie
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 17:50
avete notizie recenti del montecagno?
oggi ho sentito conoscenti sul posto per chiedergli di che cosa avessero bisogno perchè avrei intenzione di andare susbato. Mi hanno detto, più di una persona che attualmente non hanno grandi bisogni, magari più in là. Mi hanno consigliato di evitare di raggiungerli questo sabato perchè ancora ci sono scosse e perchè questa mattina hanno chiuso più di una strada.
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 18:26
La Webcam di Rocca di Cambio funziona di nuovo.
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 18:40
sono marco figliuoli ho l’appartamento al 4 piano e il giorno 7 aprile sono entrato nel mio appartamento e ho potuto verificare i danni subiti comunque i danni maggiori li ho verificati ai piani bassi del montecagno e soprattutto nel vano scale. io sabato sono a rocca di cambio se ti è possibile vieni sei sei come presumo carlo R. ciao
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 19:25
per marco figliuoli
sono stella olivito, ma tu lavori presso la ASL RMA di Roma? io ho un appartamento nel residence di “Valle Azzurra” che fortunatamente e miracolosamente non ha subito danni all’esterno nè all’interno, se non qualche supppellettile rotta
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 19:35
per Walda
cara Walda, uniti dalla stessa preoccupazione e dolore per quello che è accaduto, spero di tranquillizzarti dicendoti che mio marito quando è andato ieri a rocca non ha notato nulla esteriormente sul residence “Belvedere” Essendo un residence degli anni 70 non dovrebbe avere avuto problemi neanche all’interno, al massimo qualche piccola crepa. Cerca pertanto di essere tranquilla, io lunedì di pasqua se è bel tempo vorrei dedicarlo ai bimbi di rocca di cambio portandogli le uova di pasqua. Speriamo che al più presto anche voi possiate godere le bellezze di questo splendido paese nel quale noi siamo da circa 15 anni e dove abbiamo vissuto momenti spensierati sia in inverno che in estate
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 19:57
ho parlato alle 19,53 con sestina di rocca di cambio, mi ha assicurato che attualmente non hanno bisogno di nulla poichè hanno i magazzini pieni e sono costretti a dirottare tanta roba all’aquila. Mi sono anche informata circa il c/c che compare sul sito di rocca di cambio per fare bonifici” aiuto terremoto” ma mi ha detto che doveva informarsi per essere certe che non si tratti di qualche truffa. Pertanto chiunque voglia fare qualche offerta attenda che ci venga data la conferma del c/c. grazie stella
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 20:06
caro marco figliuoli se le strade me lo permetteranno potrò venire. che intendi per danni maggiori. Ciao Carlo
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 20:31
Per Maria Antonietta, Simona, Piero, Walda.
Vorrei provare a tranquillizzare un po’ chi sta chiedendo notizie delle case nella parte alta del paese, anche se confermo ciò che ha detto Emiliano: i danni non dipendono dall’ubicazione della casa, ma credo dalle condizioni in cui si trovava e dalla qualità della ristrutturazione….ogni casa sembra avere una storia a sè. Oggi sono andata a Rocca di Cambio ( sono dovuta passare per l’Aquila Ovest, una frana a S.Potito ha interdetto il transito da stamattina), la mia casa è in Via di San Pietro, la discesa a destra della Collegiata, non ha subito danni, dentro sono solo caduti oggetti e suppellettili,;ho visto solo lo smottamento di una piccola parte del muro di contenimento nella discesa….Voglio però informare che è in distribuzione nella tendopoli dietro il Cristal un modulo da riempire per la richiesta al comune della verifica dell’agibilità della casa da parte dei tecnici, che avverrà ovviamente prima per le case dei residenti. Buona fortuna a tutti, e un saluto paticolare a Walda, vedrai che andra’ tutto bene e presto comincerai a goderti questo bellissimo luogo….anch’io ho casa da poco più di un anno….
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 20:35
….e ancora grazie ad Angelo, spero che un giorno qualcuno ti ringrazi pubblicamente per ciò che stai facendo…
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 21:45
c’è stata una scossa bella forte qualche minuto fa. Che notizie da lì? Tutti bene?
[Rispondi]
aprile 9th, 2009 at 21:49
Anche a Lariano (rm) la scossa si è sentita……..
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 10:07
Chi di voi sà quali strade sono percorribili per raggiungere la Rocca? Ciao a tutti
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 10:41
Dalla diretta de La Repubblica:
10:00 Rocca di Cambio, mancano le stufette
A Rocca di Cambio (L’Aquila), le 216 persone sfollate sono al freddo ormai da cinque giorni, in attesa di ricevere le stufette ad aria per riscaldare le tende: a segnalarlo è il sindaco del Comune più alto dell’Appennino – si trova a 1.434 metri di quota – Antonio Pace. La scorsa notte la temperatura è scesa a tre gradi sotto lo zero. “Il fatto che non si parli del nostro disagio – ha spiegato – ci lascia interdetti”
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 10:53
ho un appartamento al residence “le Coste” mi sapete dare notizeìie sui danni?
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 11:05
PER STELLA E CRISTINA
Siete persone squisite!
Vi ringrazio molto per la sensibilità e le confortanti notizie. Preziosa voce della situazione. Un grosso bacio
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 11:06
grazie per le informazioni! speriamo finisca presto il tutto…
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 12:17
X Cristina
Grazie delle informazioni…ormai non resta che aspettare un pò per non creare affollamenti e poi verficare di persona i danni. Anche io ho la casa in via San Pietro, alla fine nello slargo con la fontanella. Un saluto
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 13:33
Ci sono altre notizie recenti su danni presso il condominio Piccofarro, che si trova a Rocca di Cambio sopra il benzinaio? Grazie mille! Antonio
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 13:37
Per Angelo:
sul sito di RdM c’è pubblicato questo link:
http://a1649.gastonecrm.it/frontend/index.php
che è della protezione civile a cui il sindaco di RdC può mandare le richieste di aiuto.
Mi pare strano comunque che nessuno dalla Rocca possa scendere fino a RdM per sollecitare aiuti. Che non se parli sui media credo sia il danno minimo.
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 14:55
Notizie da Rocca di Cambio Condominio Centomonti. Il condominio non sembra aver risentito di alcun danno, non ci sono crepe ne dentro i locali condominiali ne fuori. Domani sarò lì sul posto per documentare la situazione anche degli altri edifici del paese. Un augurio sincero a tutte le persone di Rocca.
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 15:00
Per prima cosa esprimo tutta la mia solidarietà ai cittadini di Rocca di Cambio. Io lunedì alle 3:20 stavo dormendo nella mia casa a Via dell’Amicizia 10. Sono scappato in pigiama e da quel momento il mio pensiero fisso è per voi. Alla casa appena inaugurata (e da anni che la volevo) ci penserò dopo,l’importante è che nessuno si sia fatto male.
Un abbraccio a tuti voi. Enrico
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 15:03
Rimando il messaggio solo perchè l’indirizzo E-Mail non era corretto.
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 17:31
mia moglie ed io siamo appena tornati da RdC.
Abbiamo casa al Belvedere e vorrei tranquillizzare i proprietari e soprattutto Walda. L’edificio è salvo, non ci sono danni strutturali, ho visto l’intero fabbricato all’esterno e l’ingresso principale, sono presenti solo crepe sull’intonaco che seguono il contorno dei mattoni di porodon della tamponatura, e parte del perimetro delle tamponature con le travi ed i pilastri. Non si vedono fessure sull’intonaco che tagliano le strutture portanti in c.a.. Il tetto non ha ceduto. Anche dall’interno del mio appartamento le crepe seguono l’andamento di quelle esterne.
Mi ha detto Sestina che un ingegnere ha visto il condominio anche all’interno dalle cantine in su, oltre un altro appartamento, ed ha confermato anche lui che non si vedono danni strutturali.
Per quanto riguarda la domanda per il sopralluogo per la verifica degli appartamenti il comune preferisce che le domande relative ai condomini siano fatte in un’unica richiesta direttamente dall’amministratore. Sestina mi ha detto che subito dopo pasqua farà domanda per tutti i condomini che amministra, pensa a tutto lei.
Io oggi sono arrivato passando per magliano, però la 696 dal bivio per jona ad ovindoli (bivio dopo cimitero) è aperta ad orari prestabiliti (7:00-9:00 # 12:00-14:00 # 18:00-20:00). Non ho notizie circa la durata di questa chiusura a tempo. Il tutto è legato ai lavori stradali in corso di sgombro e consolidamento.
Più tardi pubblico qualche foto e vi do altre notizie, grazie per l’attenzione AnnaRita e Roberto
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 18:35
Ciao stella, sono marco figliuoli un tuo ex collega della asl roma a come sai ho un appartamento nel residence montecagno ti volevo ringraziare per il lavoro di informazione che stai svolgendo in maniera ottima se puoi mi mandi informazioni sulla situazione attuale delle strade penso di venire su domani sabato grazie ed auguri
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 19:59
ciao Walda,
qui puoi vedere alcune foto dell’esterno del condominio, magari ti tranquillizzi di più.
http://picasaweb.google.it/r.scarp58
buona serata
i tuoi vicini di casa
annarita e roberto
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 20:06
sono appena tornata da RDC. se volete andare su vi consiglio di passare dall’uscita dell’Aquila Ovest perchè la strada tra ovinsoli e san potito e chiusa e fanno passare solo la protezione civile. sono andata al paese ma i pompieri mi hanno fermata perchè stavano iniziando i sopralluoghi nelle case quindi non volevano altre persone in giro per il paese. le persone stanno tutte bene ma ovviamente sono abbastanza spaventati e in apprensione per le loro abitazioni. io ho casa ai cerri, lotto 72, e vi posso dire che le case sono tutte in piedi e non ci sono grandi crepe. all’interno ho trovato qualche soprammobile rotto ma miracolosamente i bicchieri nella credenza non sono caduti e le bottiglie di liquore, anche se per terra, sono tutte sane. si è un pò crepato il camino e leggermente sollevato alcune parti del pavimento ma nulla di più. stessa situazione a casa di mia cugina nel lotto dietro la piazzetta con i giochi. se avete domande sono a vostra disposizione. la chiesa di santa lucia non è poi così tanto distrutta come avevano descritto altri. se mi dite come si caricano le foto ve le metto.
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 20:28
per marco figliuoli
mi hanno detto che la strda, salendo da celano, è interrotta.
Se domani la situazione permane così, visto che prima delle 15.00 non potre comunque arrivare, rimanderò il viaggio a giovedì prossimo.
se vai su, fammi sapere qualcosa .
carlo.
per fabiana.
hai qualche notizia del montecagno?
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 21:09
per marco figlioli
Ciao Marco , la strada più sicura per rocca di cambio, percorsa da mio marito l’altro ieri è quella per A24 uscita l’aquila ovest, galleria per via mausonia, civita di bagno, s. panfilo, s. martino , rocca di cambio.Secondo anche quanto sentito da rai 1 occorrono stufette per la notte, ne hai una da poter portare a chi è nelle tende? Io provvederò lunedì . Ciao
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 21:21
Sembra che ci sarà un colegamento con RDC durante TV 7 questa sera su Rai Uno dalle 22:40.
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 21:38
Oggi sono andato a Rocca di Cambio…ho portato loro un po’ di viveri in scatola ed intimo… hanno bisogno sopratutto di “contorni” in scatola tipo melanzane grigliate, olive denocciolate, peperoni grigliati etc.!Hanno veramente bisogno ed i magazzini non sono affatto pieni!!!…La situazione delle case SEMBRA non essere poi così drammatica…io ho una casa in paese,sono entrato;ci sono varie crepe,una molto importante sulle scale!per il resto oggetti vari per terra ma nessun crollo di pareti e/o pavimenti(un’ala della casa è al 3°piano di una casa del 1800).I vigili del fuoco che ho incontrato hanno detto che verificheranno a breve l’agibilità delle case, prima naturalmente quelle dei residenti!Bisogna comunque compilare un modulo che distribuiscono nella tendopoli dietro il Cristall hotel!Volevo comunque ringraziare il Webmaster di questo sito…Grazie Grazie l’unica voce dell’altopiano in un desolato silenzio!!!!
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 23:17
ciao a tutti, per conttare la protezione civile a rocca di cambio, sapete che numero poter fare? per chiedere notizie su come intendono procedere per la verifica agibilità di chi ha casa lì ma non può fisicamente andare.
sapete se tutto a posto? ho letto che cè stata una scossa intorno alle 14 con epicentro a RDC. Simona
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 23:32
Qualcuno ha foto o ha notizie del Lotto 54 dei Cerri – Residence IL PINGUINO?
[Rispondi]
aprile 10th, 2009 at 23:47
Per AnnaRita e Roberto
Miei cari nuovi vicini grazie di cuore per tutto a nome mio e di mio marito. Non posso andare a Rocca in questo giorni e voi siete stati i miei occhi. Non dimenticherò Vi siamo riconoscenti! Spero che tutto vada per il meglio e continuare la nostra conoscenza in altre felici occasioni. Prego perchè la terra smetta di tremare! Noi siamo una coppia giovane (35 anni), abbiamo appena avuto il tempo di conoscere solo Sestina a Rocca e abbiamo tanta paura….Spero che si tratti solo di qualche crepa di intonaco che si possa facilmente riparare, idem per il dentro dell’appartamento. Grazie ancora,un sentito abbraccio! Grazie anche a chi ha permesso questo sito che spero di ringraziare di persona! Walda e Andrea
[Rispondi]
aprile 11th, 2009 at 09:27
desidererei avere notizie sul Condominio Piccofarro dopo la scossa con epicentro Rocca di Cambio. Un saluto affettuoso a tutti gli amici del paese.
[Rispondi]
aprile 11th, 2009 at 10:18
buon giorno a tutti.
Per Simona: il Comune sta distribuendo gli stampati per la richiesta di sopralluogo, per i condomini la domanda è inoltrata direttamente dall’amministratore, l’importante è che qualcuno abbia le chiavi su a RdC. Comunque al momento in pochi rispondono al cellulare vista la situazione, nei prossimi giorni probabilmente sarà più facile contattare le persone in loco e magari farsi inviare copia del modulo, ora è troppo presto.
Per Walda e Andrea: cosa non si farebbe per farsi invitare a cena dai nuovi vicini, e si perchè siamo arrivati prima noi ed i nuovi siete voi. Comunque se avete visto le foto si tratta solo di crepe sulle murature di tamponatura (il mio è un parere anche tecnico essendo architetto, certo solo l’esame approfondito da parte dei VF darà il giudizio finale).
Ci siamo scordati di dirti che Sestina vi manda i suoi saluti.
[Rispondi]
aprile 11th, 2009 at 11:19
Mi permetto di chiedere un favore a chi dovesse trovarsi ad andare a vedere la situazione della sua casa ai Cerri.
Potreste passare anche per il lotto 54 – Residence il Pinguino e dare un’occhiata alle 3 palazzine? Se riusciste anche a corredare di foto, tutto il condominio ve ne sarebbe molto grato.
Grazie molte
[Rispondi]
aprile 11th, 2009 at 12:44
Salve a tutti! vi ringrazio x questo blog, mi sono letta tt i commenti e purtroppo non ho trovato notizie del residence le rocche…qualcuno sa la situazione?? io ho solo 17 anni ma vengo a RdC praticamente da quando sono nata tutte le estati. per qualunque cosa io e la mia famiglia siamo disponibili, basta che me lo fate sapere!!!
per quanto riguarda la casa,si trova al piano terra nella prima palazzina che si incontra, quella più in basso, venendo dal cimitero!! Pensavamo di venire a dare uno sguardo nei prossimi giorni, se oltre all’intimo e le cose x l’igene dovesse servire qualcosaltro ditemelo!!
grazie mille! forza abruzzo lo sappiamo ke ce la farai!!!
[Rispondi]
aprile 11th, 2009 at 13:29
x Marta
Anche noi abbiamo casa al res. Le Rocche. Queste le notizie in mio possesso: l’amministratore ha mandato un’email proprio oggi dicendo che vi sono danni che solo i vigili del fuoco possono quantificare e che non sa se il palazzo è agibile. Il portiere mi conferma che ci sono crepe ma che la strttura di cemento armato è intatta. Non so altro. spero anch’io di andare dopo Pasqua.
Se sai qualcosa di più scrivi.
[Rispondi]
aprile 11th, 2009 at 14:27
Ho ricevuto notizie da un amico che è andato all’interno del residence “Rocca felice”.La mia abitazione (collocata nella palazzina F4) sembra non avere lesioni strutturali mentre risultano molte crepe sulle tamponature e sui tramezzi interni, si sono distaccate quasi tutte le mattonelle del bagno e dell’angolo cottura. Anche vicino le finestre sembrano esserci delle crepe.
Giovedi mio padre andrà a dare un’occhiata di persona. Stiamo cercando di contattare qualche residente per sapere se hanno necessità particolari.Ciao a tutti!!!!!
[Rispondi]
aprile 11th, 2009 at 16:25
Qualcuno ha notizia del condominio ” Monte d’Ocre?
Grazie, Rossana
[Rispondi]
aprile 11th, 2009 at 18:40
Ho fatto una visita al condominio “Cielo Blu” lotto 82 ai Cerri. All’esterno ci sono alcuni smottamenti sul lato nuovo, un paio di comignoli sono lesionati cosi’ come qualche barbeque. All’interno di cinque appartamenti visitati sono evidenti crepe sui tramezzi, sugli imbotti delle finestre/porte, ma nulla di irrimediabile. Molti i gingilli caduti a terra, spero che anche per gli altri sia cosi’ se non meglio, La strada da Celano e’ ancora chiusa dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 20 per rimozione massi, da l’Aquila si sale senza problemi. L’amministratore ha fatto gia’ la domanda per i sopralluoghi, ci fara’ sapere. La protezione Civile ha promesso di risolvere entro oggi il problema del riscaldamento delle tende. FORZA ABRUZZO
[Rispondi]
aprile 11th, 2009 at 19:26
Sono stata oggi a RDC, voglio dare notizie del condominio DEL MONTE (EX KOLBERT) la struttura ha retto molto bene, dentro il mio appartamento non ci sono molti danni, solo qualche crepa e pochi oggetti x terra. Si vede solo una crepa nella congiunzione esterna dei due blocchi di fabbricato, ma non sembra nulla di grave. Per quanto riguarda la Chiesa di Santa Lucia, è ridotta piuttosto male, la parte che da verso RDM ha un cedimento piuttosto importante, sembra che anche la parte che da verso i Cerri stia cedendo, ho delle foto fatte all’interno da un Vigile del Fuoco, dove si vedono benissimo i danni purtroppo gravi.Ho assistito di persona all’apertura della porta fatta per la prima volta oggi dopo il terremoto. Se mi dite come fare vi mando le foto. grazie.
[Rispondi]
aprile 11th, 2009 at 20:30
Nivetta , grazie mille per le info inerenti il Condominio del Monte ex Kolbert
Se non è possibile mettere foto qui , potresti cortesemente mandarmele tramite mail al seguente indirizzo
pinopannolino@yahoo.it
Grazie Pino
[Rispondi]
aprile 11th, 2009 at 20:32
Sono tornato da Rocca di cambio e la situazione non è drammatica.Il lotto 67 dei cerri non ha subito alcun danno e all’interno del mia casa, escluso qualche soprammobile caduto, non ci sono danni e non si rilevano assolutamente crepe e la casa è abitabile.Anche i lotti vicini sembranno tutti in buone condizioni. Purtroppo lo stesso non si può dire del paese dove il centro presenta abitazioni con diverse crepe e lesioni anche se non sembrano irreparabili.
[Rispondi]
aprile 11th, 2009 at 20:37
Nessuno è stato al lotto 54 dei Cerri?
[Rispondi]
aprile 11th, 2009 at 21:28
per rossana
il monte d’ocre è quel complesso bianco subito dopo il campo sportivo?
se è quello, è stato transennato perchè la prima palazzina appena arrivi dalla strada, ha una crepa in orizzontale, per tutta la parete, all’altezzadel solaio, dove appoggia il muro della parete della mansarda.
[Rispondi]
aprile 11th, 2009 at 21:39
oggi siamo stati a rocca di cambio, e siamo saliti fino al terzo piano del montecagno. per le scale ci sono varie lesioni, una un po’ piu’ vistosa ma dicono non siamo niente di grave.
all’interno del nostro appartamento si son rotti alcuni soprammobili e c’è una lesione che a vista sembrerebbe nulla di grave. Insomma tutto sommato la struttura generale ha retto bene. Il condominio è agibile.
abbiamo parlato con Sestina la quale ci ha assicurato che penserà lei a fare la domanda per il sopralluogo per tutto il condomio. sarebbe opportuno che avesse le chiavi di tutti gli appartamenti. Nel parcheggio dietro al Kristal hanno creato il loro campo base, con le tende.
Gli abitanti ci ringraziano per tutto quello faremo per loro. Il Comune ha aperto un c/c bancario “proterremotati rocca di cambio” – IBAN : IT65T0604040740000000155807 per chi volesse inviare un proprio contributo. Spero che ognuno di noi che ha casa lì possa in qualche modo ricambiare l’ospitalità di questa gente meravigliosa.
una serena pasqua a tutti, carlo e filomena.
[Rispondi]
aprile 11th, 2009 at 22:19
Domani mattina presto andrò a Rocca e porterò due termoconvettori (tipo Caldobagno). Andrò anche a vedere la mia amata casetta a Rocca Felice. Mi dicono i condomini che ci sono già stati che danni strutturali non sembrano esserci ma che praticamente ogni soprammobile è caduto per terra.
Grazie a Carlo che ha comunicato l’IBAN per dare un contributo in denaro. Certamente lo farò
[Rispondi]
aprile 12th, 2009 at 00:08
buona pasqua a tutti!!! e soprattutto a tutti gli abruzzesi!!
aspetto ancora notizie del residence le rocche, un grazie comunque a Davide!!
Buona notte, Marta
[Rispondi]
aprile 12th, 2009 at 07:24
Grazie a Carlo per l’informazione.
Auguri, Rossana.
[Rispondi]
aprile 12th, 2009 at 10:10
Per tutti coloro che vogliono rendere visibili le loro foto a tutti.
Mia figlia Silvia ha creato un nuovo gruppo su Facebook denominato “Terremoto Rocca di Cambio”.
Lì potete facilmente inserire le foto e i filmini che fate. Per quanto riguarda commenti, opinioni e notizie ritengo sia meglio invece continuare su questo blog.
[Rispondi]
aprile 12th, 2009 at 11:25
Ci sono notizie sul Condominio Piccofarro dopo la scossa con epicentro Rocca di Cambio? Un caro saluto a tutti
[Rispondi]
aprile 12th, 2009 at 12:09
per davide
caro davide poichè ci siamo avvalsi di questo meraviglioso sito per comunicare, sarebbe bene che le foto che ha tua figlia fossero pubblicate anche sul sito di angelo, per realizzare quello che è il suo intento: un libro che raccolga tutti i nostri commenti, foto, filmini, sul terremoto di rocca di cambio, che verrà selezionato e pubblicato questa estate, in ricordo di questo immenso dramma.
[Rispondi]
aprile 12th, 2009 at 15:22
lotto 54 esternamente non presenta danni visibili
[Rispondi]
aprile 12th, 2009 at 19:58
per Davide
ieri mio zio è stato a RdC ed è andato a vedere la nostra casa al residence Le Rocche. Ha detto che non presenta gravi danni, che in cucina si è staccato una parte di intonaco e che si sono un pò di crepe ma nulla di che. dobbiamo comunque controllare meglio. Le notizie generali del residence sono buone! spero che le condizioni del tuo appartamento siano altrettanto buone!!
Buona Pasqua a tutti!!
[Rispondi]
aprile 12th, 2009 at 20:06
La foto del residence piccofarro è del lato dx.C’è qualche foto del lato sinistro e della facciata posteriore?
[Rispondi]
aprile 12th, 2009 at 21:24
Manuele, grazie 1000.
Sei andato a vedere il lotto 54 dei Cerri?
[Rispondi]
aprile 12th, 2009 at 23:30
Domani vorrei andare a RDC. La strada che passa da Monticchio venendo da Piana di Navelli è aperta?. Da notizie riportate mi sembra di capire che salendo dall’uscita dell’autostrada L’aquila est passando da Civita di Bagno la strada è aperta e regolarmente transitabile. Se faccio delle foto dove posso pubblicarle?
BUONA PASQUA A TUTTI.
[Rispondi]
aprile 13th, 2009 at 10:23
x Marta
Grazie delle notizie riguardo al residence Le Rochche. Fabio aveva detto che sarebbe salito a Rocca domenica di Pasqua ma ancora non ha inserito notizie. Io dovrei andare la settimana prox. Di cosa c’è bisogno per gli amici senza casa da portare?
[Rispondi]
aprile 13th, 2009 at 10:47
x Mario
Le foto di Rocca di Cambio puoi pubblicarle su Facebook nel gruppo denominato “Terremoto Rocca di Cambio” oppure in questo stesso blog
[Rispondi]
aprile 13th, 2009 at 10:48
sono andato ai cerri sabato, la palazzina B1 all’interno del mio appartamento non ci sono danni solo bottiglie rotte e una piccola crepa della parete interna. esternamente le altre palazzine non mostrano danni.
[Rispondi]
aprile 13th, 2009 at 11:03
@Manuele: Neppure i comignoli sono caduti nelle altre palazzine?
[Rispondi]
aprile 13th, 2009 at 11:31
Riporto un link ad un articolo esaustivo pubblicato dalla Stampa il 12 aprile sulla situazione degli abitanti di Rocca.
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200904articoli/42741girata.asp
[Rispondi]
aprile 13th, 2009 at 12:33
….. e questo è un altro articolo apparso ieri, non molto confortante… vedere apparire sui media questi articoli da una consapevolezza diversa. Forse non vedendo fino adesso i nomi dei nostri paesi sui giornali e nei tg (avete visto il servizio ieri sul tg2 proprio su rocca di cambio?) abbiamo sperato chissà che cosa ….
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=343242&PRINT=S
[Rispondi]
aprile 14th, 2009 at 10:38
Ciao a tutti,
domenica sono stato a rdc. ho portato un pò di cose su, anche se mi è stato detto che ad ora non gli serve praticamente nulla. Sono entrato nel residence le rocche. Come sapete le pareti sono ricoperte da moquette. In molti punti si è gonfiata e appoggiando la mano si sente la parete che si è spostata. Io non ne capisco molto quindi non so dire se sono gravi o meno. Però sulle colonne portanti esterne non ho visto nessuna crepa. Speriamo bene. Come faccio a mettere le foto?
[Rispondi]
aprile 14th, 2009 at 10:49
ciao a tutti!
domenica con fabio siamo andati a RdC abbiamo fatto due o tre foto al residence le rocche e alle case di fronte…non saprei assolutamente quantificare i danni…ci sono alcune crepe sia sulla facciata (doghe di legno spostate!) sia internamente..ma dato che le pareti sono coperte dalla moquette non si capisce se e quanto siano gravi..abbiamo trovato il camino acceso,quindi sembrerebbe che il residence sia abitato (non dal portiere che era a Roma) ma non abbiamo verificato!
dove devo inviare le foto per pubblicarle su questo sito?intanto provo ad aggiungerle sul gruppo di facebook “terremoto rocca di cambio”
forza abruzzo!!!!
[Rispondi]
aprile 14th, 2009 at 11:20
@ fabio & Arianna: qui c’ è scritto dove mandare le foto:
http://www.vivarovere.it/news/tutte-le-foto-del-dopo-terremoto-a-rovere/
[Rispondi]
aprile 14th, 2009 at 11:34
ok le ho mandate!
grazie mille angelo!
[Rispondi]
aprile 14th, 2009 at 15:46
Per Anna Rita e Roberto said
http://picasaweb.google.it/r.scarp.58
Vi invio i piuù cordiali saluti e ringraziamenti per le foto su rocca di cambio del 10.4.2009.
Vorrei sapere se oltre la n.11 e la 12 di quel condominio ne avete delle altre che lo riguardano.In caso positivo potreste inserirle? Grazie
[Rispondi]
aprile 14th, 2009 at 19:25
per lucy
ci dispiace non ne abbiamo altre, comunque dal lato strada l’edificio non presentava crepe particolarmente vistose, quelle in foto erano le più evidenti.
[Rispondi]
aprile 15th, 2009 at 23:01
Ciao a tutti e complimenti per il sito. Oggi sono andato a RdC e davvero sono rimasto colpito dalla efficienza dei soccorsi. Cmq consiglio di uscire dall’autostrada a Magliano de Marsi e attenzione agli orari in quanto confermo che la strada per salire è aperta solo dalle 12,00 fino alle 14,00 e poi dopo le ore 18,00 (ci sono massi vistosi ai lati della strada). Arrivati sull’altipiano certamente colpiscono le tende dal blu profondo e dalla scritta ministro dell’interno e i tanti mezzi della protezione civile e dei carabinieri. Per quanto riguarda le case la situazione è critica anche se non gravissima nel complesso. Una cosa antipatica è la mancanza del gas, tolto per precauzione, che è altro motivo per non rientrare in casa. Ieri ho avvertito bene almeno 5 scosse.
Sono stato ai Cerri e la situazione in generale sembra buona, al residence Valle Azurra le case sono state shekerate per bene ma nella nostra (palazzina C) non abbiamo avuto alcun danno, solo la scala di ingresso dell’altra palazzina è piuttosto danneggiata. Al centro storico la situazione è molto critica e non ci hanno permesso di entrare. Altra cosa che ci ha colpito molto è stato vedere il profilo cambiato di Rovere, eravamo molto tristi. Saluti e speriamo bene!!!
[Rispondi]
aprile 17th, 2009 at 08:29
Ciao a tutti e complimenti per questo sito. Ieri sono stata a R.d.C. Questo è stato il paese dell’Altopiano che ha avuto più danni. Il centro storico maggiormente danneggiato è completamente inaccessibile, alcune case sono crollate, le chiese hanno avuto seri danni. La colleggiata S.Pietro è messa male:è stata completamente imbracata dai Vigili del Fuoco che per precauzione hanno chiuso proprio ieri la strada “via del Monte”. Il mio comdominio “Del monte, ex kolbert”, non ha avuto nessun danno, solo qualche piccolissimo calcinaccio dalle giunture esterne (è stato costruito con criterio antisismico!). Il mio appartamento presentava solo alcune piccolissime venature in due stanze, solo piatti bottiglie e bicchieri in frantumi…
Confermo gli orari di apertura della strada da Magliano.
La gente del posto è rimasta scioccata ma stanno tutti bene e non hanno bisogno di nulla.
Speriamo che queste scosse finiscano presto…Ciao
[Rispondi]
aprile 17th, 2009 at 10:52
Salve a tutti,
sapete per caso come richiedere moduli per l’agibilità degli appartamenti?
Grazie mille
[Rispondi]
aprile 17th, 2009 at 11:29
ciao, ho trovato questo video http://www.kataweb.it/multimedia/media/5525471
per chi come me è lontano, ma ha rocca di cambio nel cuore (mio papà è di rdc ed io ci ho passato 20 anni di vacanze), un tuffo al cuore poterla vedere e sentire… simona
[Rispondi]
aprile 17th, 2009 at 11:58
Per Fabio: non avere particolare fretta, la crisi sismica è tuttora in atto anche se sembrerebbe via via finalmente attenuarsi e la gran parte degli epicentri significativi spostarsi verso nord. Qualcuno è già stato speditivamente determinato a N del lago di Campotosto, il che per il nostro altopiano fa ben sperare. Ma fra Rocca di Cambio e San Martino d’Ocre, dal 6 aprile si sono registrati dieci epicentri con magnitudo fra 2,5 e 3,2 (cinque solo in una fascia fra Rocca di Cambio e i Cerri; con ogni probabilità si tratta solo di risentimenti della scossa del 6/04 alle 3,33 e assestamenti legati alla scossa del 7 alle 19,47 (poco a NE di San Martino d’Ocre). Capisco il desiderio di rientrare il prima possibile a casa e scopare via le bottiglie rotte se abbiamo avuto la fortuna di danni davvero modesti, ma questa situazione sarà finita quando sarà finita. Un po’ di prudenza in più costa poco, e rende tantissimo. Solo prudenza, sia chiaro, senza allarmismi inutili. Diamo tempo al tempo.
[Rispondi]
aprile 17th, 2009 at 18:22
per Fabio: concordo con Valerio, cmq mio zio qnd è andato a RdC mi ha detto ke bisogna rivolgersi al direttore di tutto…per sapere il nome penso ke basta chiedere a qualcuno del posto!
[Rispondi]
aprile 18th, 2009 at 19:18
Sapete se la strada ovindoli celano è ancora chiusa dalle 8 alle 12?
[Rispondi]
aprile 18th, 2009 at 23:08
sono impossibilitato al momento a verificare lo stato di cose.. intanto le buone nuove sono che non ci sono scappati i morti.. poi, le case si ripareranno..
qualcuno ha notizie del lotto 31 dei cerri (quella casa che si vede più alta, vicino all’abitazione dell ex sindaco?
[Rispondi]
aprile 19th, 2009 at 12:58
Siamo stati a Rocca sabato 18 c.m.
La strada che sale da Celano è aperta solo in determinati orari. Siamo passati per Aquila Ovest senza problemi e senza pagare il pedaggio. SI incontrano molti mezzi della prot. civile, carabinieri ecc. salendo per il passo. La tendopoli è molto bene attrezzata, il cibo buono ed abbondante, i padovani della protezione civile cordiali e premurosi. Sono arrivate le stufette, si consegnano giacconi contro il freddo. Curiosità: c’è una lavatrice funzionante, una parabola per la tv e una tenda con calciobalilla. Presente un punto medico.
Alcuni degli accampati, specialmente tra i più anziani, sono abbattutti e sfiduciati. A parte questo sono tutti bene assistiti e non mancano (per ora!) di nulla.
Il centro storico è presidiato dai VV.FF. Si può accedere solo accompagnati, uno solo per famiglia con relativo elmetto di protezione. Per quanto riguarda i danni alle abitazioni ogni casa ha la sua storia, ma i vigili stanno pian piano controllandole tutte.
Mia figlia sta ora inserendo le foto su facebook ‘Terremoto Rocca di Cambio’
[Rispondi]
aprile 19th, 2009 at 13:06
Per quanti interessati al residence Le Rocche
Non sono presenti danni strutturali, ci sono crepe soprattutto al secondo piano dei due edifici. Solo in un appartamento si è verificata una perdita d’acqua. Solo due appartamenti sono alquanto danneggiati. Negli altri, salvo verifica, solo suppellettili rotte.
VV.FF. e portiere hanno visitato tutti gli appartamenti. Al momento i VV.FF. hanno dichiarato lo stabile impraticabile sintanto che non si controlla impianto idrico, impianto risc e impianto gas e si tamponano i danni maggiori. In teoria non puoi entrare. Se ti vedono ti fanno uscire.
L’amministratore del cond. indirrà quanto prima un’assemblea.
[Rispondi]
aprile 19th, 2009 at 20:02
Ciao a tutti!ho una casa nel residence collalto a Rocca di Cambio..qualcuno sa qualcosa?grazie mille a tutti e forza abbruzzesi!!siete nel mio cuore!
[Rispondi]
aprile 20th, 2009 at 01:47
Un abbraccio a tutti gli abitanti di Rocca di Mezzo, degli altri comuni dell’Altopiano delle Rocche e di tutto l’Abruzzo!
Per me l’Altopiano delle Rocche rappresenta tanto, tantissimo, ci sono cresciuto e ci torno sempre quando posso. Un terremoto, per quanto tremendo sia, non potra’ mai scalfire la bellezza di questi luoghi ed il carattere delle persone stupende che ci vivono.
[Rispondi]
aprile 22nd, 2009 at 15:34
Ciao a tutti sono Sestina ,volevo informarvi che sono in corso i sopralluoghi nei vari condomini. E’ necessario far pervenire le chiavi delle unità immobiliari nel più breve tempo possibile per dar modo ai tecnici di visionare le unità immobiliari.Per il resto tutto ok a parte la pioggia il freddo e la nebbia ……le tende la paura e lo sconforto. Grazie a tutti per la solidarietà che ci avete dimostrato, per le belle parole ed il vostro affetto. Speriamo di rivedervi presto a Rocca di Cambio in momenti più sereni…..Non ci abbandonate ed insieme ce la faremo
[Rispondi]
aprile 22nd, 2009 at 15:46
Ciao Sestina…un abbraccio fortissimo e , tenete duro !!!
Un bacio grosso grosso…Pino@Patrizia
[Rispondi]
aprile 22nd, 2009 at 15:55
Ogni giorno seguo gli aggiornamenti, piangendo con grossi lacrimoni, sono molto fiducioso di ciò che il futuro ci riserverà. Saluti da un “Rocchigiano” di importazione!
[Rispondi]
aprile 22nd, 2009 at 16:24
E’ molto bello per noi “roccacagnesi” e comunque per tutti gli abitanti dell’altipiano sentirvi così vicini. Abbiamo avuto tanta paura e molti di noi sono con la casa inagibile. E’ molto dura ma ce la faremo.L’altipiano sarà più bello di prima Grazie a tutti
[Rispondi]
aprile 22nd, 2009 at 18:39
CIAO SESTINAA!!!spero tu abbia sentito il messaggio che ti ha lasciato mamma(Desirèe) tanti giorni fa, sappiamo comunque che malgrado i tanti disagi state tutti bene piccoli e grandi.Certo che non vi abbandoniamo e faremo di tutto per tornare a viverci il nostro paese “adottivo”. Le nostre chiavi di casa cel’ha Cesare fate pure tutto ciò che è necessario per stabilire l’entità dei danni e le conseguenti richieste in proposito.Noi pensiamo di venire il 2 maggio per potervi rivedere tutti, qualsiasi ti possa servire faccelo sapere.
UN ABBRACCIO FORTE DA NOI TUTTI!!
Benedetta Desirèe Andrea e Federico
[Rispondi]
aprile 22nd, 2009 at 20:40
Ciao Sestina,
siamo Cristina e Marco della casa in via di san pietro. Abbiamo tentato spesso di chiamarti, siamo contenti di poterti salutare tramite questo sito in attesa di rivederti a rocca, io sono venuta il 9 ma non sono riuscita ad incontrarti …..io credo che ce la faremo tutti insieme a superare questo momento che, credici, è difficile anche per noi che siamo lontani….La cosa fondamentale è sostenerci a vicenda, voi non dovete mollare, non lasciatevi prendere dallo sconforto perchè noi non abbandoneremo il paese, anzi, lo ameremo più di prima. Per quanto possa servire, perchè so che siete ben organizzati e assistiti, ricordati che lavoro al Ministero dell’Interno e se avete bisogno di qualcosa non esitare a cercarmi….Vi abbracciamo tutti…cristina marco e luca
[Rispondi]
aprile 23rd, 2009 at 15:58
E’ bello leggere i commenti ma soprattutto toccare con mano la solidarietà e gli aiuti dei Volontari della Protezione Civile, dei VV.FF., delle FF.AA., delle Istituzioni tutte, nonché di tutti coloro che hanno mostrato e mostrano, a qualsiasi titolo, la vicinanza agli abitanti ed ai nostri piccoli borghi montani, violentati e devastati dal sisma che la notte del 6 aprile, ha cambiato il corso della vita di un territorio dalla natura incontaminata.
Chi vi scrive, è un abitante di Rocca di Cambio e che ha vissuto come tutti i residenti, l’esperienza del terremoto in tutta la sua evoluzione da 4 mesi a questa parta ad oggi.
Rocca di Cambio così come tutto l’Altopiano delle Rocche e l’Aquilano, si rimboccheranno le maniche come spesso è avvenuto nel passato, in circostanze analoghe, ripareranno e ricostruiranno i danni del tremendo scossone.
E’ l’Abruzzo “forte e gentile” come lo definì retoricamente Primo Levi e da allora senza retorica gli abruzzesi in quelle due parole si riconoscono: avremo bisogno della collaborazione e dell’aiuto da parte di tutti, avremo bisogno di tempo e di pazienza ma la tenacia non ci mancherà.
Grazie alla Provincia di Padova che con i suoi Volontari della Protezione Civile, hanno reso meno oneroso affrontare la prima emergenza e che (ne sono sicuro), non ci lasceranno da soli. Grazie anche a tutti coloro che si sono prodigati con le loro donazioni in natura o in denaro, ed infine grazie anche a coloro che hanno speso parole e preoccupazione per Rocca di Cambio (e non solo)!
Sarà bello rivederci tutti, a fine emergenza, nel comune più alto di tutto l’Appennino, perpetuando l’amore ereditato dai miei antenati per questa terra aspra e selvaggia ma che da sempre mi lega ai miei monti.
[Rispondi]
aprile 23rd, 2009 at 22:11
ciao riccardo, un saluto da milano, un abbraccio forte e speriamo, mio padre Ilio prima di tutti e tutti noi qua lontani ma così sempre vicino con il pensiero, di rivedervi tutti bene presto. forza a voi tutti. baci simona
[Rispondi]
aprile 24th, 2009 at 11:25
Ciao Simona,
ti ringrazio per il pensiero, ho visto dall’esterno la casa vostra e mi pare che abbia subito seri danni. Sicuramente sarà inagibile, (ciò non vuol dire che sia però da demolire), un saluto a tutti voi, a Ilio ed a Raffaella pure. Un bacio. Riccardo.
[Rispondi]
aprile 24th, 2009 at 12:55
Sto inviando un messaggio a Sestina.Mi viene notificato che non viene accettato per sospetto spam.
Lo invio nuovamente:il 4.5.2009 dovresti consegnare le chiavi dell’appartamento all’amministratore Giuliano Crovato per il sopralluogo per la verifica tecnica dell’agibilità.
Ti ringrazio e ti pregherei di inviarmi una nota di conferma.
Sergio
[Rispondi]
aprile 24th, 2009 at 13:01
Ciao Simona sono Sestina sai se tuo padre ha lasciato le chiavi a mia madre? Serviranno per il sopralluogo dei tecnici. Salutami tanto Ilio e Norina Ciao
[Rispondi]
aprile 24th, 2009 at 15:49
Per Sestina..
Ciao roccia
..sono Franco DG…..io salgo domattina ( 25 aprile ) per portarti le chiavi….da Roccacagnese d’adozione..mi unisco alle parole degli altri…non abbandoneremo mai la nostra Rocca…e i Roccacagnesi…per quello che mi riguarda questo paese e l’altopiano fanno parte ormai della mia vita e soffro anch’io dall’essere costretto a starne lontano…Tutto questo finirà presto…e una delle prime cose che farò , appena le condizioni lo permetteranno, portare in paese un bel gruppone di motociclisti colorati rumorosi e puzzolenti ( di benzina ) e passare tutti assieme una bella giornata nel paese più bello del mondo….
A domani.
[Rispondi]
aprile 24th, 2009 at 16:58
Ciao sestina, sono marco figliuoli desideravo venire domani sabato 25 aprile per salutarvi e sapere come stanno andando le cose. Ho, come sai un problema di salute e quindi desidero sapere se è possibile avere un posto dove sostare e poter parlare con te come ad esempio un ristorante. Ti saluto ed a presto
[Rispondi]
aprile 24th, 2009 at 22:00
Ciao Sestina,
erano un po’ di giorni che non leggevamo il sito ed è stato un piacere trovare stasera tuoi commenti.
Domani pensiamo di venire e proveremo a cercarti per salutarti (15 gg fa abbiamo visto tuo figlio); se non riusciamo a trovarti, comunque un abbraccio fortissimo da Stefania e Stefano (quelli delle tendine)…..
[Rispondi]
aprile 25th, 2009 at 23:45
Carissimi “roccagnesi” è dal lontano 1970 quando appena dodicenne venni per la prima volta a Rocca (ho ancora le foto) ed è da allora che ogni anno vengo su in inverno ed in estate, magari per un giorno solo! Ho imparato ad amare il Vostro carattere forte, aspro e gentile come le vostre montagne. State certi che NON VI ABBANDONEREMO MAI! E, almeno io e la mia famiglia, verremo su appena mi si aggiusta il ginocchio operato (tra circa un mese) a portarvi quello di cui avrete bisogno (mi informerò prima) e se ci sarà bisogno di rimboccarci le maniche lo faremo molto volentieri. CORAGGIO anche questa volta tutto tornerà meglio di prima!!! Un abbraccio fortissimo a tutti VOI. a presto!
[Rispondi]
aprile 26th, 2009 at 14:03
abbiamo scoperto proprio oggi questo sito e vogliamo trasmettere tutta la nostra solidarieta’ alla comunita’ di Rocca di Cambio . Frequentiamo da poco tempo queste zone ma ne eravamo rimasti affascinati dalla bellezza dei luoghi e dalla semplicita’ e disponibilita’ delle persone. Un saluto in particolare alla Sig.ra Sestina e un augurio a tutta la comunita’ per una veloce rinascita e la speranza di poterci tornare presto !
saluti
[Rispondi]
aprile 26th, 2009 at 18:55
Ciao Sestina, tua mamma ha le chiavi, ma in questo momento per non disturbarla visto che sicuramente avrete molto da gestire, papà ha fatto un duplicato di chiavi e le ha inviate a mia cugina Ilvia, così magari Claudio il marito, in un momento di calma, potrà andare a vedere. Mi sembra poi si siano sentiti e so che era a Silvi Marina. Ovviamente oltre al pensiero per voi tutti (io ho sentito Teresa di Goffredo), la speranza di papà, che passa l’anno quassù col pensiero di tornare appena possibile all’amato paese, e di noi tutti, è che la casa non sia in condizioni disastrose, ha retto tanti anni… speriamo in bene. Grazie del pensiero, passo i saluti. E un abbraccio a te e alla famiglia. Simona
[Rispondi]
aprile 26th, 2009 at 19:00
Ciao Riccardo, grazie per i saluti,li passo a tutti. Siamo con il fiato sospeso da quando è iniziato tutto, cerco di aggiornare papà con quello che leggo su internet e gli ho anche fatto vedere le foto qui pubblicate ed il filmino. Sicuro lo aiuta a sentirsi un pò meno lontano. Spero il marito di mia cugina Ilvia riesca presto ad entrare a casa e a dirci infine in che condizioni è. Così da poter poi vedere di fare un salto, se riusciamo, con papà e mio cognato e vedere il da farsi. Papà mi ha detto delle crepe che avevi visto… Che dire, speriamo tanto che siano danni sistemabili, per papò non poter venire a Rocca sarebbe veramente un grande dolore. E’ la nostra casa del cuore e speriamo abbia retto… Un abbraccio a voi tutti, e contraccambio i saluti. A presto, Simona
[Rispondi]
aprile 27th, 2009 at 12:21
Ciao Simona,
Come già detto, la casa di tuo padre ha subito la violenza del sisma ma non è la sola; devo dire che i segni dall’esterno si vedono ma devo dire che anche in quelle case che dall’esterno sembravano integre, una volta all’interno sono risultati evidenti i danni.
Purtroppo quanto dichiarato dal sindaco che circa il 90% del centro storico è inagibile o seriamente danneggiato, non è una bugia.
Ci vorranno tempo, pazienza e seri interventi di consolidamento per poter rivedere il borgo com’era.
Noi non molleremo.
Un saluto ed un abbraccio a voi tutti e se venite su a Rocca di Cambio, sarò felice di incontrarvi, Riccardo.
[Rispondi]
aprile 29th, 2009 at 16:01
fra 10 g.g saro da quelle parti se qualcuno di voi avesse bisogno di un sopraluogo gratuito per controlare lo stato delle vostre case mi puo contattare al n3924380727 un saluto a tutti da dennis
[Rispondi]
aprile 29th, 2009 at 17:47
per chi avesse bisogno posso mettere a disposizione dei puntelli
[Rispondi]
aprile 29th, 2009 at 22:31
ciao riccardo, noi teniamo le dita incrociate…. ti salutano da milano, a presto..simona
[Rispondi]
maggio 1st, 2009 at 17:14
ciao a tutti,
io andrò su venerdì 8. vorrei sapere se hanno bisogno di qualcosa, qualsiasi cosa (detersivi, cose per igene personale, giocattoli, vestiario, oggetti). porterò su quante + cose potrò…..
[Rispondi]
maggio 2nd, 2009 at 19:32
sono Sestina, per chi volesse portare qualcosa che possa servirci nell’immediato, abbiamo bisogno nel campo di piatti di plastica, posate in genere anche da caffè, ciotoline di plastica per le colazioni, tovaglioli e quant’altro : Chi invece volesse contribuire anche con pochissimo , è stato aperto un c/c bancario presso la Carispaq di Rocca di Mezzo intestato a pro-terremotati del Comune di Rocca di Cambio.Comunque grazie a tutti per la soliderietà .
[Rispondi]
maggio 3rd, 2009 at 11:35
buona domenica a tutti
[Rispondi]
maggio 5th, 2009 at 18:15
Per Sestina…
Carissima sono Franco Di Gangi…volevo innanzitutto ringraziarti per l’assistenza ricevuta durante l’ispezione dei VV.FF. a casa. Penso di risalire a Rocca sabato 16 maggio a portare un pò di cose cui avete adesso bisogno. Il ns Sindaco ha nel frattempo emanato il decreto grazie al quale nelle case dichiarate agibili si può rientrare? Nel caso lo avesse emanato si può tentare di dormire in casa o è meglio ritardare ancora?
Leggo dal sito della Pro Loco che le cose vanno “bene” nella tendopoli nonostante tutto. Nel frattempo con gli amici del gruppo motociclisti http://www.Freebikers.org siamo riusciti a raccogliere una piccola somma che a breve bonificheremo sul conto della Pro-loco. In seguito, visto che bar e ristoranti sono di nuovo funzionanti faremo un bel raduno a Rocca di Cambio e ti vorremo a tavola con noi come “zavorrina d’onore”.
A presto.
[Rispondi]
maggio 5th, 2009 at 22:33
Ciao Sestina! sono Simone Casciotti , proprietario di una casa sita ai cerri ( comprata dall’ Avv.to Bernardo Palermo).
Intanto mi complimento per la forza che dimostrate, coraggio che insieme passeremo questo brutto momento!
avrei intenzione di portare le chiavi per l’ispezione , ma non so quando…se necessita urgenza mi contatti anche con EMAIL (fratellicasciotti@tiscali.it) oppure 3476688277 GRAZIE!.
P.S. se mandi EMAIL mi dici cosa vi serve e /o se posso fare qualcosa di particolare per aiutarvi ?
ciao ! a presto!
da SIMONE
[Rispondi]
maggio 7th, 2009 at 14:22
sono propietario di una casa a Rocca di Cambio centro storico volevo sapere se il paese è agibile . un saluto a tutti .
[Rispondi]
maggio 8th, 2009 at 19:23
Il paese è chiuso a partire da sotto l’edificio scolastico. Tuttavia chiunque volesse andare a visitare le proprie abitazioni può farsi accompagnare dai VV.FF che si trovano presso il Comune. Chi invece deve far visitare le case per l’agibilità deve fare domanda all’ufficio tecnico. Per le case dichiarate agibili chi vuole può rientrare.Per il resto tutto ok , la vita nelle tende prosegue tra qualche difficoltà. Non smetteremo mai di ringraziarvi per l’affetto dimostratoci.
[Rispondi]
maggio 8th, 2009 at 22:03
Ho comprato casa a Novembre 2008 sono rimasto affascinato dalle bellezze di questo paese e dalla splendida gente che lo popola speriamo che al piu’ presto svanisca il ricordo di questo brutto momento, il mio desiderio è quello di potrer tornare a vivere Rocca di Cambio. Un saluto a tutti
[Rispondi]
maggio 10th, 2009 at 09:44
auguri a tutte voi mamme di Rocca di Cambio
[Rispondi]
maggio 11th, 2009 at 20:44
ciao sestina, ciao riccardo, una cortesia, visto che purtroppo la casa di mio padre è rimasta seriamente danneggiata. c’è chi se ne sta occupando, però potrest fornirmi il numero di telefono dei vigili della protezione civile da poter contattare direttamente? E poi, lì come vanno le cose, cosa fanno e faranno per Rocca? visto i vari decreti in atto.. come vedete le cose? Un abbraccio..Simona
[Rispondi]
maggio 12th, 2009 at 13:17
per chi avesse bisogno metto a disposizione la mia manodopera a titolo gratuito per manutenzioni alle vostre abitazioni un saluto a tutti
[Rispondi]
maggio 13th, 2009 at 17:51
Ciao Simona sono Sestina, per poter contattare qualcuno per l’esito del tuo sopralluogo, dovresti chiamare il Comune allo 0862/9191 e farti passare l’Arch. Spaziani (sarebbe Santino) ; non puoi parlare con la protezione civile anche perchè le squadrte cambiano ogni settimana a volte ogni giorno. Per il resto siamo in altomare , non sappiamo ancora come muoverci. Sinceramente cominciamo a scoraggiarci perchè non vediamo nulla di concreto. Un abbraccio ed un saluto a tutti.
[Rispondi]
maggio 13th, 2009 at 19:32
ciao sestina volevo sapere se li avevate bisogno di qualcosa .un saluto a tutti
[Rispondi]
maggio 17th, 2009 at 20:25
ciao sestina, grazie. ho provato, ma in effetti mi hanno detto che era sempre preso con i tecnici… riproverò. se vi è di conforto, comunque, c’è molto fermento per quanto è successo e quindi speriamo sincermante le cose si concretizzino presto per l’Aquila e per voi. salutami rocca.. la tua casa? baci simona
[Rispondi]
maggio 20th, 2009 at 12:35
Cara Simona,
La tua casa ha subito come ti dicevo danni seri come pure la casa adiacente quella di Eva. Suppongo che la vostra casa sia stata dichiarata inagibile in classe E. Tu comunque prova a sentire anche Santino per eventuali delucidazioni, ritengo però che in occasione di una futura visita da parte vostra o anche in vostra assenza, la facciate vedere ad un tecnico (ingegnere o un architetto) che possa prendere atto dello stato dell’immobile, di una eventuale perizia per quantificare i danni e poi consigliarvi cosa fare e come fare. Non conosco ancora il contenuto del decreto definitivo sull’argomento relativo ai meccanismi di aiuto per la ricostruzione post-terremoto in Abruzzo. Sulle prime case, per residenza abituale, non di comodo, la cosa è già definita, bisognerà vedere sulle seconde case, quale tipo di aiuto daranno.
Io mi sono già mosso in tal senso, per le mie case e quelle di mio padre, per anticipare i tempi ed avere già le carte in regola qualora si potesse subito iniziare, per cui ho fatto un sopralluogo con un tecnico di mia fiducia e ho già stabilito con lui una serie di cose per poter immediatamente ripartire, non appena ci saranno le condizioni e maggiori certezze da parte delle istituzioni.
Non mi sono scoraggiato affatto, l’unica cosa che incomincia a starmi veramente “stretta” è la convivenza forzata nelle tendopoli, ma penso si tratti di un dettaglio trascurabile, specialmente se come auspico, io possa tornare a casa a valle degli interventi da mettere in pratica a casa mia.
Ti saluto Simona e ti progo di estendere il nostro saluto alla tua famiglia, ti pregherei solo di non lasciar passare il tempo, le case hanno subito un duro colpo dal terremoto e non credo che possano passare indenni sotto l’influenza dei fattori meteo climatici.
A presto.
Riccardo.
[Rispondi]
maggio 20th, 2009 at 16:29
vorrei avere alcune notizie avendo casa agibile se vengo a Rocca di Cambio posso entrare nella mia casa e se l’erogazione del metano è stata riaperta un saluto a tutti
[Rispondi]
maggio 20th, 2009 at 17:28
per Marco
ciao marco, volevo dirti che le utenze del gas metano sono state tutte staccate. Per il riallaccio occorre prima entrare in possesso del certificato di agibilità rilasciato dal Comune, poi far esaminare l’impianto da un tecnico che deve comunque controllare le tubazioni, e solo a questo punto si chiede al Centro Gas di ripristinare l’utenza (la spesa sarà a carico della Protezione Civile). Queste notizie le ho avute sabato da Sestina, quindi sono attendibili. Un saluto
[Rispondi]
maggio 20th, 2009 at 21:59
per Cristina volevo ringraziarti per l’informazione che mi hai dato cosi’ sapro’ come comportarmi
[Rispondi]
maggio 28th, 2009 at 22:15
ciao riccardo, grazie. proverò ancora con santino e vedo di sollecitare mio padre. ciao simona
[Rispondi]
maggio 29th, 2009 at 09:14
riccardo, spero le cose vadano sempre meglio per voi in tendopoli, non deve proprio essere facile… contraccambiamo i saluti, mio padre, mia madre, raffaella. per la casa, essendo una seconda, penso si debbano aspettare i tempi dati dal comune. se sai qualcosa o hai qualche contatto diretto da suggermi o passarmi, non esitare a farlo. un abbraccio, simona
[Rispondi]
giugno 3rd, 2009 at 11:30
Ciao Simona,
grazie per il gentile pensiero da parte Vostra che ovviamente contraccambio, per quanto riguarda i suggerimenti o contatti diretti, posso solo consigliarti di aspettare come tutti, la pubblicazione del Decreto che dovrebbe essere in dirittura di arrivo in settimana.
Le abitazioni dentro il centro storico, secondo me, saranno un vero rebus da risolvere, in quanto le abitazioni principali e quelle secondarie spesso confinano, si sovrappongono o semplicemente sono dirimpettaie le une con le altre ma con la caratteristica insita che se una sola è inagibile, diventa inagibile tutto l’isolato o il gruppo di case ad esse collegate. Pertanto dovranno essere messi in atto provvedimenti tali da consentire almeno il recupero strutturale dell’insieme e la messa in sicurezza dello stesso tale da consentire l’utiluzzo delle abitazioni ai proprietari delle abitazioni principali, senza dover subire eventuali impedimenti derivanti da altre cause (es.: “E’ una seconda casa, non ho i soldi ovvero il Decreto non copre “in toto” i costi per l’intervento, allora la lascio stare come si trova….”)
Detto questo, sono del parere che in centri a vocazione turistica, un provvedimento che escluda le seconde case non si debba ne si possa fare poiché sono il motore della stessa economia locale, purtroppo non sono io che legifero… Aspettiamo il Decreto poi vedremo; il tuo canale privilegiato per avere chiarimenti, resta Santino Spaziani.
Ciao saluti a voi tutti, Riccardo.
[Rispondi]
giugno 11th, 2009 at 13:56
Ciao Riccardo, sì siamo in attesa del decreto. Per contattare Santino, come posso fare? Grazie Simona
[Rispondi]
giugno 11th, 2009 at 17:48
Ciao Simona,
L’ordinanza in vigora ad oggi, riguarda gli immobili di cat. A, B e C.
Per contattare Santino, il n. di telefono del Municipio è: 0862.9191 e te lo fai passare.
Ciao a voi tutti.
Riccardo.
[Rispondi]
giugno 11th, 2009 at 19:17
ciao riccardo, sono anna la vicina di casa dei tuoi genitori,prima di tutto come stanno? salutali da parte mia e di sandro.Leggo sempre le notizie su questo sito ed oggi c’è una tua risposta a simona riguardo un’ordinanza per la categorie A B C, mi spieghi meglio di cosa si tratta? Grazie 1000 UN abbraccio a tutti
[Rispondi]
giugno 12th, 2009 at 08:40
Ciao Anna,
Si tratta dell’ordinanza emanata dalla Presidenza del Consiglio per l’iter da seguire per accedere ai fondi previsti dallo per la ricostruzione, riguardante gli immobili classificati in cat. A,B e C, a seguito dei sopralluoghi effettuati post-terremoto. Casa tua, di mia madre, di Nino, di Rosalina ecc., insomma tutto l’isolato sono statio classificati in cat. “E” (inagibile). Io ho gia contattato un tecnico che si è detto diasponibile a rilevare i danni e ad elaborare un piano di recupero, però l’intervento deve essere eseguito sull’intero isolato e non solo su una casa.
Pertanto ti pregherei di unirti a noi, non appena sarà chiaro il tipo di provvedimento che lo Stato intenderà adottare per questa nuova tipologia di immobili, che vede commiste e coinvolte, nello stesso isolato, abitazioni principali ed seconde case. Magari sentiamoci per telefono o fallo sapere a mamma.
Mia madre, mio padre e mia zia stanno ancora sulla costa adriatica, ma tra non molto penso torneranno su.
Saluti a voi tutti ed a presto.
Riccardo.
[Rispondi]
giugno 15th, 2009 at 12:10
La categorie A,B,C a cosa corrispondono?
[Rispondi]
giugno 15th, 2009 at 12:23
Scusate mi sono informato e:
A Edificio agibile
B Edificio temporaneamente inagibile (tutto o parte) ma agibile con provvedimenti di pronto
intervento
C Edificio parzialmente inagibile
D Edificio temporaneamente inagibile da rivedere con approfondimento
E, F Edificio inagibile
I provvedimenti riguardano le categorie A,B,C e solo per le abitazioni principali
[Rispondi]
luglio 7th, 2009 at 12:25
Vorrei riprendere i lavori di ristrutturazione nella mia casa situata nel centro storico e classificata categoria B. Si tratta di una seconda casa. Il permesso mi era stato dato venerdì scorso al mattino dall’ufficio tecnico, ma il mio direttore dei lavori mi dice che dopo l’ultimo scossa i permessi sono di nuovo sospesi. Qualcuno mi può dire se è vero?
Grazie mille!
Francesca
[Rispondi]
luglio 7th, 2009 at 14:03
Ciao Francesca non posso aiutarti nella risposta, ma credo/spero che se chiami direttamente il comune potrai saperlo. Colgo l’occasione per chiederti dei chiarimenti, anche io ho sono proprietario non residente, di un’appartamento classificato in B in un condominio, sai se ci sono delle novità in merito alla partecipazione finanziaria dello stato sulle seconde case?
[Rispondi]
luglio 7th, 2009 at 14:34
sono disponibile a eseguire interventi di manuntenzione sulle abitazioni per chi avesse bisogno mi contatti al num 3936213275
[Rispondi]
luglio 7th, 2009 at 19:41
Grazie Andrea per la tua risposta! Neanch’io posso aiutarti per quanto riguarda i finanziamenti, perchè ne so quanto te e cioè quello che dice la stampa
Dal momento che casa mia era nella prima fase di ristrutturazione, vorrei poter proseguire senza aspettare, anche perchè i danni non sono gravi per fortuna.
Il mo dubbio nasce dall’impressione che il mio direttore dei lavori non abbia in effetti alcuna intenzione di riprenderli per motivi suoi: il comune mi dice di sì e lui il giorno dopo, accampando motivi diversi mi dice che gli hanno detto di nò! Si può continuare a lungo così ed io non vedo l’ora di riprendere i lavori prima dell’inverno! Essendo lontana, mi è difficle rendermi conto della situazione. Mi sembra comunque improbabile che sia ancora tutto bloccato nel centro storico, sopratutto per le persone che vi hanno la prima casa. Ma forse sono troppo ottimista…!
[Rispondi]
luglio 8th, 2009 at 08:42
Grazie Francesca per la risposta! A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca… comunque vada, ti auguro e auguro a tutte le persone nella nostra situazione un in bocca a lupo, sperando di ritornare presto alla nostra amata Rocca Di Cambio e di poter ricominciare a vivere la semplice magnifica quotidianità con i rocchicagnesi.
[Rispondi]
luglio 8th, 2009 at 16:43
Volevo fare un grosso saluto a:
Sestina (che conosco)
Annarita e Roberto che spero di conoscere e ringraziare per le foto e infine stella e cristina (preziose con le loro informazioni e squisite) e a tutta Rocca di Cambio, Walda
[Rispondi]